Ritiro Yoga
RADICI E ALI
da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2017
Santa Giustina Bellunese (BL)
IscrivitiScarica brochure"Canto la vita immensa in passione, pulsazioni e forza" W. Whitman
Riconnettiamoci alla potenza della nostra energia interiore!
In questo ritiro impareremo a trovare radicamento, forza e leggerezza: percependoci integri, completi e centrati, scopriremo di poterci rigenerare.
Possiamo accedere alla nostra capacità di adattamento in modo funzionale e intuitivo? Possiamo liberarci degli aspetti di noi che ci rendono rigidi?
Esploriamo!
Il ritiro sarà guidato da Laura Voltolina.
Destinatari - È un percorso completamente esperienziale, in cui le tecniche tradizionali dello Yoga vengono proposte in modo accessibile, divertente e moderno. Quindi non serve conoscere già lo Yoga: per partecipare bastano la voglia di mettersi in cammino e la curiosità di esplorare!
La partecipazione è appropriata per chiunque senta la curiosità o l’urgenza di accedere a una consapevolezza profonda, chi vuole sperimentare l’integrità attraverso il Corpo, in particolare anche a insegnanti e praticanti di Yoga, atleti e professionisti del lavoro corporeo. Le pratiche proposte sono precise, profonde ma adatte a tutti.
Il numero dei partecipanti è limitato per seguire ciascuno al meglio: così i principianti familiarizzano in fretta con l’approccio e tecniche proposte e, allo stesso tempo, i praticanti più avanzati e gli insegnanti di Yoga trovano spunti interessanti di approfondimento.
Hai la curiosità o l’urgenza di accedere a una consapevolezza profonda? Vuoi sperimentare l’integrità attraverso il Corpo? Sei un insegnante o praticante di Yoga, un atleta o professionista del lavoro corporeo?
Questo ritiro fa per te!
Sarà rilasciato attestato di partecipazione che certifica il monte ore.
Cosa faremo?
- 4 sessioni di pratica Yoga per facilitare la consapevolezza corporea, esplorandone la forza profonda, sganciandola dal concetto di fatica;
- scioglimento delle tensioni viscerali;
- visualizzazioni e meditazione;
- approccio al respiro energizzante;
- approfondimento della mitologia e degli archetipi.
Avremo a disposizione una bellissima sala per praticare, ma per quanto possibile, le sessioni di Yoga saranno svolte all'aperto.
Quando? Da venerdì 01 a domenica 03 settembre. L'arrivo è previsto il 01 settembre dopopranzo, per incontrare il gruppo nella prima sessione di pratica pomeridiana.
Le partenze sono previste nella tarda mattinata del 03 settembre, dopo l’ultima pratica assieme.
Soggiorno: due notti nella semplicità accogliente di un rifugio, nel cuore delle Dolomiti: un luogo incantato immerso nel bosco e a fianco del ruscello; le camerate sono ampie e riservate al gruppo Yoga; l’attenzione alla qualità del cibo è altissima, avremo colazioni a base di frutta biologica, ottimi dolci e focacce artigianali, due cene costituite da gustosissimi piatti preparati con ingredienti naturali (è possibile concordare il menu in caso di allergie o intolleranze alimentari, comunicandolo con anticipo).
Ciò che non è espressamente previsto, è escluso dalla quota di partecipazione.
NB: la possibilità di soggiorno è limitata a un numero massimo di 10 partecipanti.
Dove? Il ritiro è ospitato a Cergnai, tra Belluno e Feltre, nell'area del Parco Nazionale. Tra una sessione Yoga e l'altra, potremo fare piacevoli passeggiate lungo i percorsi pedemontani, visitare gli originali musei della zona: saremo in un luogo in cui è facile entrare in contatto autentico con noi stessi, per un’esperienza molto diversa da una banale vacanza.
Cosa portare? Tappetino e abiti comodi per la pratica, un copricapo per le lezioni all'aperto, l'entusiasmo e la voglia di rilassarsi attraverso un'esperienza lontana dagli stereotipi.
Come arrivare? In auto - In provincia di Belluno, nella frazione Cergnai del comune di Santa Giustina in Val Belluna, a metà strada tra Feltre e Belluno lungo la strada SS n° 50.
Che si provenga da Feltre o da Belluno, è necessario arrivare al paese di Santa Giustina e da qui seguire le indicazioni per Cesiomaggiore lungo la strada pedemontana: al bivio segnalato per Cergnai si svolta a destra lasciando la strada principale. Si continua lungo la strada che sale con qualche curva, fino al piccolo abitato di Cergnai e, alla seconda curva in paese (in corrispondenza di un bar), si scenda a destra in via Altanon. Per arrivare a destinazione si prosegua per un breve tratto sempre asfaltato, piuttosto ripido, seguendo le indicazioni “Ostello Altanon”.
Siamo disponibili a mettere in contatto i partecipanti perché possano condividere il viaggio assieme.
*immagine di Joanne Quirante Escober
Restiamo in contatto!