Ritiro Yoga
COLONNA VERTEBRALE: FLESSIBILITA' E SOSTEGNO
da sabato 29 a lunedì 31 luglio 2017
Rapolano Terme (SI)
IscrivitiScarica brochure"Imparare è muoversi da un momento al momento successivo" J. Krisnamurti
Percepisci il tuo modo di muoverti come poco gradevole e rigido, e incolpi la tua colonna vertebrale?
Pratichi già Yoga e pensi che la spina dorsale abbia un unico allineamento possibile (che oltretutto, magari, a volte non ti riesce)?
Se pensi che la tua schiena sia solo fonte di cruccio negli allineamenti, o quell’elemento inflessibile/doloroso che ti porta a muoverti in modo meccanico, preparati a cambiare idea:
ecco un ritiro Yoga per scoprire la correlazione tra stabilità e flessibilità, tra sostegno efficace e dinamica del respiro, tra adattabilità e sicurezza, tra leggerezza e presenza.
Facciamo emergere le qualità trascurate della nostra personalità, nella semplice magia delle colline Toscane: il contatto col gruppo e la pratica ci permetteranno di “viverci” in una modalità divertente e profonda, e di riconoscerci più ricchi, integri e completi.
Esploriamo!
Il ritiro sarà guidato da Laura Voltolina.
Destinatari - È un percorso completamente esperienziale, in cui le tecniche tradizionali dello Yoga vengono proposte in modo accessibile, divertente e moderno. Quindi non serve conoscere già lo Yoga: per partecipare bastano la voglia di mettersi in cammino e la curiosità di esplorare!
La partecipazione è appropriata per chiunque senta la curiosità o l’urgenza di accedere a una consapevolezza profonda, chi vuole sperimentare l’integrità attraverso il Corpo, in particolare anche a insegnanti e praticanti di Yoga, atleti e professionisti del lavoro corporeo. Le pratiche proposte sono precise, profonde ma adatte a tutti.
Il numero dei partecipanti è limitato per seguire ciascuno al meglio: così i principianti familiarizzano in fretta con l’approccio e tecniche proposte e, allo stesso tempo, i praticanti più avanzati e gli insegnanti di Yoga trovano spunti interessanti di approfondimento.
Hai la curiosità o l’urgenza di accedere a una consapevolezza profonda? Vuoi sperimentare l’integrità attraverso il Corpo? Sei un insegnante o praticante di Yoga, un atleta o professionista del lavoro corporeo?
Questo ritiro fa per te!
Sarà rilasciato attestato di partecipazione che certifica il monte ore.
Cosa faremo?
- 4 sessioni di pratica Yoga per facilitare la consapevolezza corporea, esplorandone la forza profonda, sganciandola dal concetto di fatica;
- scioglimento delle tensioni viscerali;
- visualizzazioni e meditazione;
- approccio al respiro energizzante;
- approfondimento della mitologia e degli archetipi.
Per quanto possibile, le sessioni di Yoga saranno svolte all'aperto.
Quando? Da sabato 29 a lunedì 31 luglio. L'arrivo è previsto il 29 luglio dopopranzo, per incontrare il gruppo nella prima sessione di pratica pomeridiana.
Le partenze sono previste nella tarda mattinata del 31 luglio, dopo l’ultima pratica assieme.
Soggiorno: due notti presso il suggestivo Podere del Pereto, in appartamenti con camere doppie o triple, colazioni a base di frutta biologica, ottimi dolci e focacce artigianali, due cene costituite da gustosissimi piatti preparati con ingredienti naturali, spesso coltivati all’interno dell’agriturismo, sempre rigorosamente biologici (è possibile concordare il menu in caso di allergie o intolleranze alimentari, comunicandolo con anticipo).
Ciò che non è espressamente previsto, è escluso dalla quota di partecipazione.
NB: la possibilità di soggiorno è limitata a un numero massimo di 10 partecipanti.
Dove? Il ritiro è ospitato da Podere del Pereto nella colline senesi: un luogo speciale, in cui è facile entrare in contatto autentico con noi stessi, per un’esperienza molto diversa da una banale vacanza.
Cosa portare? Tappetino e abiti comodi per la pratica, un copricapo per le lezioni all'aperto, l'entusiasmo e la voglia di rilassarsi attraverso un'esperienza lontana dagli stereotipi.
Come arrivare? L'auto è il modo migliore per muoversi in Toscana. Siamo disponibili a mettere in contatto i partecipanti perché possano condividere il viaggio in auto: si risparmia, ci si conosce e si viaggia meglio!
In treno: dalla stazione di Firenze SMN ci sono bus fino a Rapolano Terme; una volta a Rapolano, verremo a prendervi.
*immagine di Alain Laboile
Restiamo in contatto!