Settimana Yoga
L'INSEGNAMENTO DEL CORPO
da sabato 9 a sabato 16 agosto 2014
Parco dell'Uccellina - Maremma Toscana
IscrivitiScarica brochure"Il vostro corpo conosce la sua ricchezza e il suo legittimo bisogno, e non permette inganno. Il corpo è l'arpa della vostra anima, sta a voi trarne armonie melodiose o suoni confusi" K. Gibran
Spesso, troppo spesso, consideriamo il nostro Corpo l'appendice di una mente separata, che vorrebbe/dovrebbe controllarlo. Lo viviamo come un problema quando si ammala o quando rimanda un’immagine che non corrisponde all’ideale di sé.
Riduciamo il Corpo ad oggetto di attenzioni e manipolazioni, un insieme di sintomi da decodificare e annientare, adottiamo la logica disgregante che separa Corpo, mente, percezioni, emozioni, intuizioni.
Nell’avere un corpo-oggetto, perdiamo la consapevolezza di Essere Corpo.
Lo Yoga ci permette di cogliere la falsità di questo paradigma e di realizzare che Mente, Anima e la Vita stessa sono il Corpo, cioè sono tutti i processi fisiologici ed emotivi che modellano il nostro Essere unici.
Attraverso la pratica sviluppiamo l’attenzione sulle percezioni corporee e la capacità di scoprire che non siamo fatti di pezzi malamente incollati assieme, ma ci troveremo Integri, interi.
Corpo, Mito e Simbolo ci guidano nel collegare, connettere, integrare: le sessioni di pratica rappresentano l’occasione giusta per ristabilire un rapporto sereno con la nostra Autenticità, che rappresenta l'essenza dell'Insegnamento del Corpo.
Lavoreremo sul Corpo e sul respiro in undici incontri (tutte le mattine e quattro sessioni tardo pomeridiane) per riconoscerne la struttura, scioglierne i blocchi e recuperare una nuova percezione di noi stessi come esseri completi.
Restiamo in contatto!