Domenica 30 Marzo 2014
ore 10.30/13.30
percorso Yoga a Torino tra Corpo, Simbolo e Mito
LA MONTAGNA
Arte Y Flamenco, Corso Trapani 133 - TORINO
IscrivitiScarica brochure"Qualcosa è perso dietro i monti. Vai! È perso e aspetta te" R. Kipling
Secondo appuntamento, a Torino, del ciclo " Il Sentiero Sacro: ciclo di incontri con lo Yoga".
Tutti conosciamo la Montagna: e’ un archetipo universale. Maestosa e aspra, comunica immediatamente il senso della sacralità e da sempre la sua vetta è luogo prediletto per l’incontro col divino, dal monte Olimpo (dimora degli dei greci), al monte Meru (simbolo orientale dell’asse dell’Universo), al monte Sinai (sul quale Mosè ricevette le tavole della Legge).
La Montagna, con la sua semplicità e la sua purezza primordiali, nasce nella notte dei tempi dal fuoco della lava e il suo ciclo di vita, inconcepibile se paragonato al nostro, ci avvicina alla percezione dell’infinito: la Montagna insegna che l'eternità è dietro, dentro e davanti a noi.
Guardarci dal punto di vista della stabilità della Montagna ci porta la chiarezza, per vedere senza giudicare, regalando la libertà’ di esistere a tutto ciò che, sulla Montagna, cresce.
Questi aspetti saranno esplorati durante il workshop attraverso divertenti giochi con semplici strumenti, meditazione, affinamento della percezione del proprio corpo e del proprio respiro con le tecniche dello Yoga: corpo e respiro che diventano elementi di esplorazione di sé.
Useremo forme del corpo, gesti, respirazioni che contengono il racconto dei i nostri sentieri, fisici e psichici e ci indicano la via per trovare un nuovo equilibrio. È un percorso completamente esperienziale e non sono richieste abilità pregresse: per partecipare bastano la voglia di mettersi in cammino e la curiosità di esplorarsi!
Il programma di lavoro prevede:
- analisi del simbolo e dei Miti che lo coinvolgono;
- affinamento delle percezioni del Corpo e del Respiro con lo Yoga;
- visualizzazioni e meditazione
Restiamo in contatto!